Shiatsu

GENGO SHIATSU - IL LINGUAGGIO DELLA PRESSIONE - 9 LEZIONI MENSILI

PRESENTAZIONE
Dopo gli anni del Covid-19 il “terreno” di moltissime persone, ovvero la loro condizione di forza e reattività psicofisica generale, è profondamente cambiato in peggio, sia a causa delle vaccinazioni per il loro contenuto chimico, sia per il semplice fatto di essere state reiterate diverse volte e in breve tempo. Ma altri fattori di indebolimento comuni sia ai vaccinati che ai non vaccinati, sono stati lo stress indotto dai lockdown, dal distanziamento sociale, e conseguenti stili di vita malsani, rinforzati da emozioni negative quali ansia, paura e da vari tipi di problemi relazionali ed economici.
Pochi hanno reagito positivamente a questa situazione trovando in essa addirittura opportunità di miglioramento fisico e del carattere.
I più hanno vissuto un indebolimento del sistema immunitario, e molte persone, di tutte le età, non si sono ancora pienamente riprese, non hanno integrato completamente l’esperienza.

Il risultato che è stato rilevato da molti terapisti è che alcune malattie una volta rare sono diventate più frequenti, molte altre, dalle più lievi alle più gravi, si sono dimostrate più aggressive e recidivanti.

Lo Shiatsu, che viene riconosciuto in modo sempre più evidente dal pubblico e dalle istituzioni come elemento importante delle strategie di medicina integrata e di salutogenesi, è uno strumento veramente molto importante per chi non riesce più a risollevarsi da un continuo stillicidio di malattie e sintomi o dalla stanchezza cronica.

Il Gengo Shiatsu - Il Linguaggio della Pressione è uno stile di Shiatsu moderno ed innovativo. A partire dalla sua introduzione, circa vent'anni fa, ha saputo accogliere e rispondere alle nuove esigenze di salute dei pazienti e di efficacia dei terapeuti.

In questo corso, che si sviluppa mensilmente nell'arco di un anno, verrano appresi molti strumenti e strategie, per una comprensione pratica e filosofica di quanto il Gengo Shiatsu sia una via di crescita ed evoluzione non solo tecnica ma soprattutto spirituale. Pazienti e terapeuti avranno a disposizione un metodo che li metterà di fronte alla magia della vita e permetterà di sperimentarne verità e bellezza.


CONTENUTI
questi saranno gli argomenti trattati:
• il cuore del metodo: "...è meglio un trattamento sbagliato fatto bene che un trattamento giusto fatto male..."
• esperienze di trattamento per comprendere e sviluppare in modo pratico e concreto cosa è il "come", ovvero la capacità di variare il proprio linguaggio non verbale in modo efficace e stabilire relazioni shiatsu profonde che producono reali cambiamenti
• il piacere, il dolore e il dolore piacevole durante un trattamento shiatsu
• Gengo Shiatsu, ovvero la pranoterapia a contatto
• le mappe cinesi, indiane e giapponesi di punti e meridiani, ovvero gli egregora della medicina energetica
• la metafora del cubo di Rubik
• panoramica sulle strategie di Shiatsu nei diversi stili
• genesi del Gengo Shiatsu: caratteristiche distintive dagli altri modelli
• trattare il dolore
• trattare le alterazioni funzionali
• trattare la stanchezza
• trattare la sofferenza emotiva
• trattare il passato
• soddisfare i bisogni fondamentali
• il trattamento senza forma
• tecniche Shiatsu e tecniche sinergiche (trigger point, fasce, facilitazione neuromuscolare, tessuto connettivo e tecniche di attivazione, kenbiki, stiramenti e percussioni)
• l’arte delle transizioni
• strategie per utilizzare la musica: sottofondo, coerenza e
connessione
• i tre approcci classici: Shiatsu diapason, Shiatsu ritmico,
Shiatsu corda
• i centri energetici nella visione indiana ed in quella
giapponese

Questo seminario intensivo è espressione di tutte le ultime innovazioni tecniche e strategiche introdotte in questo metodo dopo la pandemia.
Sconto del 50% a chi ripete il corso sebbene sia profondamente rinnovato.

Punti ECOS verranno rilasciati.


PERCHÈ SEGUIRE IL SEMINARIO
Scoprirete una nuova libertà di espressione durante il vostro trattamento Shiatsu. Libertà, creatività e soprattutto, risultati. Uno stile che Daniele Giorcelli ha elaborato grazie a migliaia di trattamenti e che insegna da molti anni e che continua a sviluppare.
Ecco alcuni commenti da chi negli anni passati ha frequentato i corsi di Gengo Shiatsu ed utilizza regolarmente questo nuovo approccio tecnico e strategico.

“Il Gengo mi ha dato una maggiore capacità di ascolto. Con il Gengo ho imparato che ogni azione, pur uguale nel gesto, vive di una particolare individualità per ogni uke.
Con il Gengo ho iniziato a intuire il concetto di energia.”
C.B.

“Grazie al Gengo Shiatsu di Daniele Giorcelli ho acquisito un metodo di diagnosi con cui adottare un'efficace strategia di trattamento. Anche le situazioni più difficili trovano risposte appropriate.”
G.V .

“Grazie al Gengo ho sviluppato una maggiore consapevolezza del corpo e sviluppato più sicurezza per affrontare le situazioni più complicate.”
S.A.

“Col Gengo ho imparato a fare un trattamento efficacissimo attraverso il gioco e la fantasia: pieno coinvolgimento col mio ricevente. Lo Shiatsu è qualcosa che fai con la persona, non sulla persona. Ho sperimentato cosa voglia dire essere liberi dagli schemi prefissati, liberi di essere nel fare.”
L.T.

“I miei riceventi si sono accorti che uso un metodo diverso, in genere mi dicono che ‘ho migliorato tanto il mio modo di trattare’. I risultati sono, con grande soddisfazione, molto più concreti. Ho avuto grandi risultati lavorando sul dolore, quindi sono aumentati i riceventi per passaparola. È aumentata la mia sicurezza nel trattare. Lavorare per priorità intriga, stimola, ti porta, come una nota sensibile che vuole concludere sulla tonica, a costruire un trattamento melodico.”
F.M.

“Ho capito come andare all’essenza della persona e del tipo di trattamento utile per lei in quel momento. Perché il sistema e la vita del paziente funzionano come il Gengo Shiatsu: per priorità. Togliere l’inutile e andare all’origine: da lì passano la trasformazione e la guarigione naturali.”
B.M.

“Ho trovato che il Gengo Shiatsu renda più semplice capire le reali necessità di uke e conseguentemente più efficace il trattamento. Favorisce la libertà e la creatività di ognuno di noi nell’ambito di poche e chiare regole.”
M.B.

“Mi ha dato il coraggio, la sicurezza e tutti gli strumenti per fare dello Shiatsu la mia professione.”
A.F.

“Il Gengo Shiatsu è stato per me un salto qualitativo nel mio modo di fare Shiatsu. Ha amplificato notevolmente le mie percezioni e la mia capacità di entrare in sintonia con i bisogni dei riceventi. È uno stimolo alla continua ricerca e comprensione di modalità uniche ed appropriate per ciascun ricevente che diano accesso al suo universo interiore e mettano in movimento un processo di trasformazione.”
G.C.

“Con il Gengo sto imparando a sentire meglio tutto il mio corpo: dovendo usare tutto il corpo per la tecnica, sto mano a mano riuscendo a sentirmi intera e a sentire meglio i meravigliosi infiniti collegamenti che danzano nel corpo di uke. E quanto i suoi collegamenti siano... i miei collegamenti...”
D.S.

“Sensibilità, tecnica, cuore e creatività alla massima potenza. Lo Shiatsu è tra la pelle e l’anima.”
G.R.

“Riesco a rispondere meglio e più efficacemente alle richieste di ukè. Ho una maggiore chiarezza e serenità nel corso di tutto il trattamento.”
A.S.

“Ho trovato con il Gengo Shiatsu soluzioni in casi problematici perché fa lavorare sia l’operatore che il ricevente. Stimola il ragionamento e la fantasia che è in tutti noi.”
P.M.

“Il Gengo và esattamente dove deve andare. Non lascia spazio a trattamenti troppo mentali. Arte che crea spazi di opportunità sia per ukè che per torì.”
F.T.

QUANDO DOVE MODALITÀ
Dom 15/06/2025 (09:30-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza
Dom 13/07/2025 (09:30-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza
Dom 14/09/2025 (09:30-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza
Dom 12/10/2025 (09:30-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza
Dom 09/11/2025 (09:30-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza
Dom 11/01/2026 (09:30-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza
Dom 08/02/2026 (09:00-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza
Dom 08/03/2026 (09:30-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza
Dom 12/04/2026 (09:30-18:00) Dojo SHINGEN - Brescia In presenza

PREREQUISITI
Aperto a shiatsuka diplomati e a studenti con almeno due anni d'esperienza.
COSTO
€ 700,00